Comunicazioni

PROGETTO "UNO STRUMENTO PER AMICO" 2019-2020

L'Associazione Musicale ALL'UNISONO, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Lumezzane, anche quest’anno promuove un progetto musicale rivolto ai bambini delle classi IV della scuola Primaria degli Istituti Comprensivi di Lumezzane per l’apprendimento del Violino, del Violoncello, della Chitarra del Basso elettrico e percussioni.
Con questa iniziativa si vuol dare l’opportunità ai bambini delle suddette classi di studiare gratuitamente, fino a Maggio 2020, uno di questi tre strumenti presso la sede dove si svolgono le lezioni di strumento della nostra associazione (scuola secondaria di primo grado di Lumezzane Pieve - Giovedì pomeriggio). Si chiede quindi che venga data l’opportunità ai nostri docenti di Violino, Violoncello e Arpa di svolgere una lezione nelle classi IV della Primaria del Vostro Istituto, in uno dei prossimi Giovedì mattina da concordare, per far conoscere l’iniziativa.
Ogni Docente spiegherà e suonerà in ogni singola classe (o se meglio ritenete opportuno in un locale adatto a radunare due o al massimo tre classi), proponendo musiche estrapolate da vari generi musicali per rendere la lezione più interessante e accattivante possibile. La lezione avrà la durata massima di un’ora. Pensiamo che l’intervento nelle singole classi, oltre a facilitare gli aspetti logistici evitando lo spostamento degli alunni/e, dia l’opportunità ai bambini di sentire, vedere e seguire da vicino la lezione rendendoli quindi più partecipi.
I costi della lezione sono totalmente a carico dell’Associazione Musicale All’UNISONO di Lumezzane.
A bambini/ne che vorranno iniziare a studiare il Violino o il Violoncello verrà prestato lo strumento in comodato d’uso gratuitamente.

In caso di adesione o di non adesione chiediamo di inviare gentilmente formale comunicazione tramite email alla nostra associazione - info@allunisono.it - o di comunicarlo telefonicamente alla nostra segreteria, Sig.ra Nadia, al 3295744179.
Seguiranno contatti per coordinare e pianificare adeguatamente gli interventi.

• Il corso è gratuito per l'anno scolastico 2019-2020;
• Violini e Violoncelli verranno dati in comodato dall'associazione gratuitamente fino ad esaurimento degli strumenti disponibili in possesso dell'associazione.
• Lezioni settimanali in piccoli gruppi da 3\4 bambini;
• Lezioni nei giorni di Giovedì in orari da concordare con i docenti di strumento del Laboratorio Musicale di Lumezzane.

INFORMAZIONI SUI CORSI

I CORSI INIZIANO IN OTTOBRE E TERMINANO A MAGGIO. SI SVOLGONO IL GIOVEDI' PRESSO LA SCUOLA MEDIA DANTE ALIGHIERI DI LUMEZZANE PIEVE.

SI SEGUE IL CALENDARIO SCOLASTICO NAZIONALE.

GLI STRUMENTI MUSICALI, ESCLUSI IL PIANOFORTE, LE CHITARRE E IL BASSO ELETTRICO, SONO MESSI A DISPOSIZIONE DALL'ASSOCIAZIONE PER UN PERIODO DI PROVA, FINO AD ESAURIMENTO.

PER I NUOVI ISCRITTI, LE PRIME DUE LEZIONI SONO GRATUITE.